Tra i Castelli più belli della Basilicata spicca senza ombra di dubbio quello medievale di San Basilio, appartenente alla nobile famiglia Berlingieri e oggi suggestiva meta per le coppie che vogliono vivere il loro momento.
Ed è proprio in questa splendida cornice dal fascino fiabesco che Lorenzo e Floriana hanno deciso di coronare le loro nozze. Ancora una volta, come potrete notare, la bellissima Lucania ci regala luoghi davvero unici. Ci troviamo a pochi chilometri da Matera, la città dei Sassi, Capitale della Cultura 2019, in un territorio ricco di storia, cultura e amore.

Nel caldo pomeriggio del 30 giugno 2023 raggiungo la location per il matrimonio di Lorenzo e Floriana, viaggiatori selvaggi e amanti di natura incontaminata. Parcheggio la macchina sotto una siepe: tentativo vano di preservare la mia povera auto dall’incandescenza di questi giorni.
Lorenzo mi attende all’interno dell’incantevole b&b del Castello, il Filaro, immerso nel verde; per la preparazione della sposa, invece, è stata riservata una camera nella fortezza.




Le ombre, quasi come se il sole si divertisse a fare degli intarsi, si distendono al suolo, illuminando i volti di chi, alacremente, lavora all’allestimento per il rito civile che sta per iniziare.
Un’altra bellissima storia sta per cominciare!
Da tutte le parti d’Europa giungono parenti e amici. Lo stupore è negli occhi di chiunque.
Oh my God! It’s Great! Amazing! Wow! It’s beautiful! Odono le mie orecchie.
Ebbene si, la Basilicata colpisce ancora!




Tra gioia ed emozioni si concludono i preparativi. E’ tutto pronto per il rito immerso nel verde. E fra lacrime e sorrisi…ecco! Lorenzo e Floriana si scambiano la loro promessa.
Confido ancora nel vero amore, nella poesia, ed è probabilmente questo il segreto che mi spinge a raccontare storie autentiche attraverso le Immagini.

Mi sento particolarmente affine a questa bellissima coppia, forse perché siamo accomunate dalla passione per i viaggi. Anche io sono una girovaga selvaggia e spesso percorro a piedi i sentieri che poi impreziosiscono e mutano il mio approccio alla vita e alle persone.
A livello empatico mi sono sentita davvero parte di questo evento, non solo sotto un profilo professionale, ma anche sotto quello personale.
E…mi rendo conto di quanto sia bello fare la fotografa.
Come sempre mi dilungo troppo nei miei romantici discorsi, ma mi ritrovo all’interno delle mura di un castello per un evento molto coinvolgente ed è anche normale che la mia mente vada a ruota libera. E poi è così bello scrivere!
Molti sostengono che la Fotografia non renda giustizia alla realtà. Io, al contrario, credo che, scorrendo le Immagini di questo evento, si possa rivivere ogni singolo attimo e riemergere nelle emozioni dei momenti vissuti.





Sposarsi al Castello San Basilio è romantico, intimo, profondo e in questa corte mi sento a casa. E’ tutto così raccolto e familiare. L’aspetto che ha catturato maggiormente la mia attenzione è stata la semplicità con cui tutti i dettagli sono stati curati; la mise en place dell’allestimento pre dinner, nella zona anteriore della location caratterizzata da uno stile rustico, crea un ottimo connubio con quello più moderno e variopinto degli interni della Corte. L’edera, con la sua audacia, si arrampica e si insinua fra le mura del Castello quasi a simboleggiare la forza, fedeltà, la costanza.
Tutti i pezzi del puzzle sembrano combaciare davvero alla perfezione, oggi!
E poi i fiori, ma quanti fiori! Che meravigghia!



Lorenzo e Floriana: Destination Wedding Castello San Basilio – Pisticci – Matera